Attualmente, in laboratorio si costruiscono i seguenti strumenti ad arco classici: Violino, Viola, Violoncello.
La nostra produzione di strumenti ad arco nuovi si divide in strumenti personali, ossia disegnati, costruiti e verniciati completamente a mano e in totale autonomia da ciascuno dei due liutai, e in strumenti cosiddetti “di Bottega”, che abbiamo denominato “Linea Archimedarchi”, ossia strumenti costruiti dai due liutai in collaborazione tra loro ed, eventualmente, con il contributo di assistenti o tirocinanti del laboratorio stesso nel processo produttivo. Questi strumenti “Archimedarchi” (per il momento, soltanto violini e viole) vengono da noi costruiti e presentati come strumenti per studenti avanzati e semi-professionali. Con questo, intendiamo dire che non si tratta di strumenti di liuteria “riusciti peggio” ma di strumenti che, sin dall’inizio, sono stati progettati e realizzati per il nostro mercato, tenendo in mente le esigenze ed il budget delle famiglie degli studenti e dei giovani musicisti.
Tutti i nostri strumenti nuovi sono costruiti e verniciati esclusivamente a mano e secondo la tecnica classica italiana (usiamo invece la tecnica della forma esterna o “francese” per gli strumenti della “Linea Archimedarchi). Viene emesso un Certificato di autenticità corredato di misure e fotografie, sia per gli strumenti “personali” che per gli “Archimedarchi”.
Consideriamo il nostro lavoro un’attività artigianale tradizionale, ed in essa non abbiamo introdotto, né pensiamo di introdurre, macchine per la lavorazione del legno a controllo numerico. Questo tipo di lavorazione è rispettabile ai fini di una produzione più accessibile ed avrebbe una sua ragion d’essere, ma non si inserisce nella nostra mentalità e nel nostro modo di vivere il laboratorio. Amiamo lavorare il legno con gli attrezzi tradizionali della liuteria e dell’ebanisteria, e per questo motivo, l’uso da parte nostra delle macchine è limitato a poche fasi di taglio dei materiali grezzi e di sgrossatura e scontornatura. Non acquistiamo nessuna parte semilavorata da fornitori terzi, ad eccezione degli accessori, quali tastiera, ponticello, piroli, mentoniera, puntale, eccetera; a maggior ragione, nessuno strumento completo cosiddetto “in bianco” viene da noi importato ed utilizzato, nemmeno su richiesta.
Il laboratorio Archimedarchi propone in vendita anche archetti di diverse tipologie: archetti semi-professionali e professionali, di produzione artigianale italiana (al momento, archetti di Lorenzo Lazzarato) ed archetti da studio (per studenti avanzati) di produzione artigianale brasiliana.