Prodotti / Products

Attualmente, in laboratorio si costruiscono i seguenti strumenti ad arco classici: Violino, Viola, Violoncello.

La nostra produzione di strumenti ad arco nuovi si divide in strumenti personali, ossia disegnati, costruiti e verniciati completamente a mano e in totale autonomia da ciamontaggio1scuno dei due liutai, e in strumenti cosiddetti “di Bottega”, che abbiamo denominato “Linea Archimedarchi”, ossia strumenti costruiti dai due liutai in collaborazione tra loro ed, eventualmente, con il contributo di assistenti o tirocinanti del laboratorio stesso nel processo produttivo. Questi strumenti “Archimedarchi” (per il momento, soltanto violini e viole) vengono da noi costruiti e presentati come strumenti per studenti avanzati e semi-professionali. Con questo, intendiamo dire che non si tratta di strumenti di liuteria “riusciti peggio” ma di strumenti che, sin dall’inizio, sono stati progettati e realizzati per il nostro mercato, tenendo in mente le esigenze ed il budget delle famiglie degli studenti e dei giovani musicisti.

Tutti i nostri strumenti nuovi sono costruiti e verniciati esclusivamente a mano e secondo la tecnica classica italiana (usiamo invece la tecnica della forma esterna o “francese” per gli strumenti della “Linea Archimedarchi). Viene emesso un Certificato di autenticità corredato di misure e fotografie, sia per gli strumenti “personali” che per gli “Archimedarchi”.

Consideriamo il nostro lavgiuseppa-liutaiaoro un’attività artigianale tradizionale, ed in essa non abbiamo introdotto, né pensiamo di introdurre, macchine per la lavorazione del legno a controllo numerico. Questo tipo di lavorazione è rispettabile ai fini di una produzione più accessibile ed avrebbe una sua ragion d’essere, ma non si inserisce nella nostra mentalità e nel nostro modo di vivere il laboratorio. Amiamo lavorare il legno con gli attrezzi tradizionali della liuteria e dell’ebanisteria, e per questo motivo, l’uso da parte nostra delle macchine è limitato a poche fasi di taglio dei materiali grezzi e di sgrossatura e scontornatura. Non acquistiamo nessuna parte semilavorata da fornitori terzi, ad eccezione degli accessori, quali tastiera, ponticello, piroli, mentoniera, puntale, eccetera; a maggior ragione, nessuno strumento completo cosiddetto “in bianco” viene da noi importato ed utilizzato, nemmeno su richiesta.

Il laboratorio Archimedarchi propone in vendita anche archetti di diverse tipologie: archetti semi-professionali e professionali, di produzione artigianale italiana (al momento, archetti di Lorenzo Lazzarato) ed archetti da studio (per studenti avanzati) di produzione artigianale brasiliana.